Salvatore Vivace
Assessore LLPP, Mobilità e Urbanistica Roma
VII Municipio
Gentile Assessore,
facendo seguito all’incontro del 10.07.2020 tenutosi in Municipio – Sala Rossa, nel quale l’amministrazione ha proiettato il progetto di riqualificazione e pedonalizzazione di Piazza Castrolibero, stante il coinvolgimento degli scriventi Comitati di Quartiere, con la presente siamo a presentarLe alcune osservazioni che riteniamo debbano essere prese in considerazione.
Alla luce della necessità di individuare un punto di equilibrio tra la mobilità sostenibile, il legittimo interesse dei cittadini a vivere il proprio quartiere e la tutela della continuità aziendale delle attività commerciali interessate, proponiamo:
1) La creazione di dissuasori rialzati all’ingresso di Piazza Castrolibero (sia da Via Seminara e sia da Via Rocca Imperiale – entrambe le provenienze), mantenendo l’attraversamento pedonale, per limitare la velocità dei veicoli all’ingresso;
2) L’istituzione di un attraversamento pedonale al centro della piazza, così da poter collegare le due nuove isole pedonali e facilitare lo spostamento dei cittadini in loco;
3) La rimozione dello “stop” e creazione della rotatoria al centro di Piazza Castrolibero, così da agevolare la circolazione veicolare, soprattutto in costanza del periodo scolastico. Nel caso in cui non fosse possibile la creazione di detta rotatoria, ci rendiamo disponibili ad un confronto per verificare modalità alternative a quella originariamente prevista;
4) L’istituzione di zone per carico e scarico merci appositamente delimitate da segnaletica di colore giallo. In particolare, sulla Via Seminara in prossimità dell’ingresso alla piazza, sulla Via Rocca Imperiale in prossimità degli ingressi alla piazza dalle due diverse provenienze, così da agevolare i fornitori delle attività commerciali e non creare difficoltà alle attività di approvvigionamento delle stesse;
5) La creazione di parcheggi auto gratuiti nella zona antistante l’immobile di proprietà della Congregazione di Suore, con entrata ed uscita dalla zona delimitata, così da permettere il parcheggio ai clienti delle attività commerciali. Sarebbe opportuno, a tal uopo, l’istituzione di 3 (tre) parcheggi per persone con disabilità;
6) L’istituzione alle estremità di Piazza Castrolibero di spazi dedicati alla raccolta rifiuti provenienti dalle attività commerciali. Immaginiamo la possibilità di creare almeno 2 (due) spazi, rispettando così la dislocazione delle attività commerciali, appositamente delimitati e nei quali confluire la raccolta dei rifiuti, agevolando anche la società incaricata di detto servizio. Sarebbe opportuno, nel caso di specie, consultare anche A.M.A. per una corretta identificazione degli spazi più appropriati a tale fine;
7) La necessità di delimitare le nuove aree pedonali dalla circolazione veicolare, anche attraverso delle barriere rimovibili, così da salvaguardare l’incolumità delle persone che fruiscono della nuova pedonalizzazione senza incorrere nel pericolo derivante dal transito dei veicoli;
8) L’istallazione, all’interno delle nuove aree pedonali, di cestini per raccolta rifiuti e di appositi “posa cenere”, così da creare le condizioni affinché gli spazi comuni rimangano puliti;
9) L’applicazione nelle nuove aree pedonalizzate di panchine che permettano ristoro agli avventori. Pensiamo, eventualmente, anche a piccole strutture ombreggianti che, oltre alla possibilità di sedersi, offrano la possibilità di beneficiare di zone d’ombre per ripararsi dal caldo e/o da eventuali piogge improvvise;
10) L’abbellimento delle aree pedonali con fioriere e piccoli spazi verdi (arredo urbano);
11) La previsione di accesso all’interno delle nuove aree pedonali dei mezzi di soccorso, così da permettere un adeguato soccorso in caso di eventuali malori di persone che si trovino a fruire degli spazi comuni;
12) L’istallazione di telecamere, collegate alla più vicina e/o competenze stazione delle Forze dell’ Ordine, così da scoraggiare e /o punire eventuali comportamenti criminali che possano essere perpetrati nella notte;
13) La creazione di posti auto gratuiti, appositamente delimitati da striscia bianca, sia sulla via Seminara e sia sulla Via Rocca Imperiale, in quest’ultimo caso da ambedue le provenienze (Via Bellicia e Via Niobe). Tale previsione è di fondamentale importanza, in quanto ci permetterebbe di disciplinare il parcheggio dei cittadini che per diversi motivi, in alcuni casi, si rivela “selvaggio”. La richiesta di creazione di posti auto sulla Via Rocca Imperiale – direzione Via Niobe – tiene conto, soprattutto, della presenza dell’istituto scolastico e della necessità dei genitori di parcheggiare comodamente, anche in prossimità del plesso scolastico, per recarsi a prendere i figli.
RingraziandoLa anticipatamente per la disponibilità ed il coinvolgimento, rimaniamo in attesa di un Sua cortese convocazione per confrontarci sulla fattibilità e/o la realizzazione di ogni specifica richiesta sopra descritta.
Roma, 14 luglio 2020
Firmato
CdQ Campo Romano-Casalotto
CdQ Morena